Sono considerati contributi deducibili dal reddito complessivo tutti i contributi versati al Fondo (sia volontari sia dovuti in base agli accordi collettivi) dal lavoratore e dal datore di lavoro fino al limite massimo di € 5.164,57. Se la somma dei contributi versati supera la soglia di deduzione è necessario comunicare al Fondo l’importo non dedotto entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è avvenuto il versamento.
Nel computo non devono essere ricompresi il TFR versato al Fondo e il Premio di Risultato.
È possibile verificare in autonomia l’ammontare dei contributi non dedotti nel Quadro E del modello 730 o rivolgendosi a un CAF o al proprio commercialista. Nel caso in cui non si presenti il modello 730 è possibile controllare l’importo nella casella 413 della Certificazione Unica rilasciata dal datore di lavoro. In tutti i casi è opportuno ricordare che a questo importo occorre sommare anche eventuali versamenti volontari effettuati, tramite bonifico, direttamente a PrevAer o ad altre forme pensionistiche individuali alle quali si è iscritti.
È possibile comunicare i contributi non dedotti accedendo alla propria l’Area riservata con le credenziali del Fondo, SPID o CIE nella sezione Contribuzione clicca qui
In caso di problemi con la procedura online:
- contatta info@prevaer.it
- scarica il modulo di richiesta cartaceo e segui le istruzioni clicca qui
Per gli anni precedente invece, è necessario procedere alla compilazione del modulo ed alla trasmissione dello stesso al Fondo allegando copia del documento d’identità in corso di validità.
Per approfondimenti: consulta il Documento sul regime fiscale clicca qui.