Chi Siamo

Benvenuti nella sezione “Chi Siamo” del sito di PrevAer.

PrevAer è nato con l’obiettivo di garantire ai propri iscritti una sicurezza previdenziale per il proprio futuro.

Il Fondo è amministrato dagli Organi Sociali, definiti nello  Statuto e previsti dalla normativa di riferimento, che assicurano una gestione equa e rappresentativa degli interessi di tutti i soci.

Questo modello di governance consente una supervisione bilanciata e un’efficace tutela delle risorse degli iscritti.

Leggi a seguire come è organizzato il tuo Fondo Pensione e scopri tutte le opportunità che PrevAer mette a disposizione per costruire insieme un futuro previdenziale più sicuro e sostenibile.

Per ulteriori dettagli e per conoscere meglio il nostro operato, esplora le altre sezioni del nostro sito web. Siamo qui per assisterti e rispondere a tutte le tue domande.

L'Organizzazione

donna con occhiali e capelli rossi

1 | Assemblea dei Delegati

L’Assemblea dei delegati è eletta dagli lavoratori/aderenti del Fondo e dalle Aziende associate, è composta da 60 Delegati (30 in rappresentanza delle Aziende aderenti e 30 in rappresentanza dei Lavoratori). I delegati restano in carica per quattro anni. Le competenze dell’Assemblea sono riepilogate nello Statuto all’Art. 16. Le principali attribuzioni sono: approvazione bilancio d’esercizio, approvazione modifiche statutarie, elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci.

2 | Consiglio di Amministrazione

Il Fondo è amministrato da un Consiglio di Amministrazione costituito da 18 componenti (9 in rappresentanza dei Lavoratori/Soci e 9 in rappresentanza delle Aziende associate). Tutti i membri del Consiglio devono possedere i requisiti previsti dalle norme di legge. I Consiglieri sono in carica per massimo di tre esercizi e possono essere eletti per non più di tre mandati. Il Presidente ed il Vice Presidente del Fondo sono eletti dal Consiglio di Amministrazione. Al C.d.A. sono attribuiti tutti poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per l’attuazione di quanto previsto dallo Statuto e dalla normativa vigente.

Gli Amministratori in carica sono indicati nella Parte II – Scheda “Le informazioni sui soggetti coinvolti” della Nota Informativa

3 | Collegio dei Sindaci

Il Collegio dei Sindaci è costituito da 4 componenti effettivi e 2 supplenti (suddivisi in forma paritetica tra aziende e lavoratori). Tutti i componenti del Collegio dei Sindaci devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità e trovarsi in assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità. Anche i Sindaci durano in carica per tre esercizi e per un massimo di tre mandati. 

I Sindaci in carica sono indicati nella Parte II – Scheda “Le informazioni sui soggetti coinvolti” della Nota Informativa

I Partners di PrevAer

Per lo svolgimento dei compiti previsti dallo Statuto e dagli Organi del Fondo, PrevAer si avvale di una solida struttura.

Parte delle attività, necessarie al corretto funzionamento del Fondo, sono affidate a soggetti esterni con elevata professionalità (Depositario – Service Amministrativo – Gestori Finanziari – Gestori delle Rendite – Controllo Finanziario ecc…). 

4 | Lo Staff

PrevAer, grazie a un team di persone qualificate, assicura una gestione efficiente e trasparente del Fondo. Il Fondo si avvale di una Direzione generale cui sono affidate 

Torna in alto