Investimenti

Investimenti

Benvenuti nella sezione “Investimenti” di PrevAer.

Qui troverete tutte le informazioni relative alle strategie di investimento del vostro Fondo Pensione. Scoprite come vengono gestiti i vostri contributi, i criteri di selezione degli asset e le performance dei vari comparti.

Questa sezione vi fornirà una panoramica chiara e trasparente delle nostre politiche di investimento, garantendo che siate sempre informati sulle scelte che influenzano il vostro futuro pensionistico.

smartphone con grafici

Scegli uno o due comparti di investimento!

Il Fondo attua una gestione Pluricomparto. Ciascun aderente, all’atto dell’adesione, potrà decidere di destinare i flussi contributivi su uno o due dei seguenti Comparti di investimento. In caso di scelta di due comparti occorre indicare la percentuale di ripartizione. I comparti di investimento sono:

  • Comparto Linea Garantita – Garantito – Clicca qui;
  • Comparto Linea Prudente – Obbligazionario misto – Clicca qui;
  • Comparto Linea Crescita – Bilanciato – Clicca qui;
  • Comparto Linea Dinamica – Bilanciato – Clicca qui.

I flussi di TFR conferiti al Fondo per effetto del meccanismo del “silenzio – assenso” saranno investiti nel Comparto Linea Garantita.

Puoi cambiare il comparto di investimento scelto!

Successivamente all’adesione (dopo almeno 12 mesi) l’aderente avrà facoltà di trasferire la posizione maturata e destinare le contribuzioni future, presso un diverso comparto o ripartirne in percentuale l’allocazione tra due comparti. Il cambio comparto (switch) avverrà con le seguenti finestre temporali:

  • richiesta pervenuta al Fondo dal 1° settembre al 30 novembre – effettuazione switch con valore quota di fine dicembre e validità 1° gennaio;
  • richiesta pervenuta al Fondo dal 1° dicembre al 29 febbraio – effettuazione switch con valore quota di fine marzo e validità 1° aprile;
  • richiesta pervenuta al Fondo dal 1° marzo al 31 maggio – effettuazione switch con valore quota di fine giugno e validità 1° luglio;
  • richiesta pervenuta al Fondo dal 1° giugno al 31 agosto – effettuazione switch con valore quota di fine settembre e validità 1° ottobre.

Per approfondimenti: 

  • il Modello per il cambio comparto di investimento – Clicca qui
  • il Regolamento Plurigestione Finanziaria – Clicca qui
  • Documento sulla politica di investimento – Clicca qui

I Comparti

Linea Garantita

La gestione è volta a realizzare con elevata probabilità rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR in un orizzonte temporale pluriennale. La presenza di una garanzia di restituzione del capitale, al verificarsi degli eventi prestabiliti, consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione. Il comparto è assistito da garanzia.

Comparto destinato ad accogliere i flussi di TFR conferiti tacitamente. Comparto di default in caso di RITA. Comparto di default in caso di mancata scelta al momento dell’adesione.

Linea Prudente

La gestione risponde alle esigenze di un soggetto che è avverso al rischio e privilegia investimenti volti a favorire la stabilità del capitale e dei risultati o si sta avvicinando al pensionamento

Linea Crescita

La gestione risponde alle esigenze di un soggetto che non è prossimo al pensionamento o che privilegia la continuità dei risultati nei singoli esercizi, comunque accettando un’esposizione al
rischio moderata.

Linea Dinamica

La gestione risponde alle esigenze di un soggetto che ricerca rendimenti più elevati nel lungo periodo ed è disposto ad accettare una maggiore esposizione al rischio con una certa discontinuità dei risultati nei singoli esercizi, o è molto distante dal pensionamento.

Torna in alto