Documento Informativo per i Soci: La protezione del Risparmio Previdenziale

Cari Soci,

in questa fase di turbolenza e volatilità dei mercati finanziari dovuta ad una coda del livello dei contagi da Covid-19, un'impennata rilevante dell'inflazione e al conflitto russo ucraino, PrevAer sta costantemente monitorando l'evoluzione della situazione.
I Partners del Fondo, Previnet S.p.A. – Service Amministrativo, BFF Bank S.p.A. – Depositario, Studio BM&C – Financial Risk Advisor e tutti i gestori del Fondo Amundi, BlackRock, Candriam, Fondo Italiano d'investimento, Groupama, Macquarie, Mediobanca sono in stretto contatto con la Presidenza, la Funzione Finanza, la Commissione Finanziaria, la Direzione e gli altri Organi del Fondo con la finalità di presidiare al meglio il Risparmio Previdenziale che ci avete affidato. 

Lo scenario macroeconomico è in evoluzione.

Come già avvenuto per la pandemia Covid-19, in questa fase anche gli investimenti di PrevAer, pur avendo un buon livello di qualità e di diversificazione, hanno subito una contrazione in linea con l'andamento dei mercati finanziari mondali che avrà ripercussioni sui risultati dei comparti, i cui dati ufficiali vi saranno forniti al termine del primo trimestre (entro metà aprile).
Il passato ci insegna che anche scenari fortemente negativi vengono riassorbiti nel tempo. Fintanto che le posizioni rimarranno investite nel Fondo, queste potranno beneficiare dei successivi recuperi di valore, senza che le fluttuazioni dei mercati si traducano in perdite effettive.

Il momento è difficile e molti lavoratori si trovano in situazioni complicate e non è sempre possibile rimandare le proprie decisioni. Esigenze importanti e non rinviabili, in qualche caso, portano a dover chiedere subito la prestazione di quanto disponibile, ma è sempre bene, soprattutto in questo momento, mantenere la calma e non prendere decisioni affrettate al fine di non capitalizzare eventuali perdite.

Il Fondo pertanto ha reso disponibile un promemoria, di seguito riportato, che vi aiuterà a comprendere in maniera più approfondita i meccanismi di funzionamento della previdenza complementare e a gestire al meglio la vostra posizione previdenziale.

PrevAer – Fondo Pensione
Il Presidente
Tonino Muscolo

Scarica il documento