Da PrevaerInforma: Editoriale del Presidente Umberto Musetti

L’Editoriale.

 

Facciamo il Punto.

Dall’Assemblea dei Delegati on line, alle sfide del futuro: PrevAer continua il suo percorso di consolidamento e di crescita

di Umberto Musetti (Presidente di PrevAer)

In coerenza con i cambiamenti e con le nuove modalità di lavoro che l'emergenza Covid ha originato rispetto ai consueti e consolidati modelli operativi e di comunicazione, PrevAer Fondo Pensione ha svolto la Assemblea per l'approvazione del Bilancio 2019 con modalità on line.
Così come sta avvenendo da tempo per le riunioni del Consiglio di Amministrazione e della Commissione Finanza, grazie alla tecnologia, alle competenze e alle capacità della struttura del Fondo, anche questa "novità" è stata superata con successo consentendo, come è sempre avvenuto con le modalità tradizionali, di assolvere da un lato al momento "formale" e dovuto di approvazione del Bilancio e dall'altro di creare una ulteriore occasione di dibattito e di informazione sullo stato più generale della Previdenza Complementare e di PrevAer Fondo Pensione.


Sugli interventi del Sottosegretario al MEF Paolo Baretta, del nostro consulente Raffaele Bruni, del nostro Presidente del Collegio dei Sindaci Adolfo Multari e sulle considerazioni del giornalista scrittore Marco Lo Conte a margine della premiazione per il suo impegno a favore della cultura Previdenziale Finanziaria, Vi invito a prenderne visione sui nostri mezzi informatici.


Sul sito www.prevaer.it nelle nostre News/Eventi e incontri informativi troverete la notizia dedicata alla Assemblea dei Delegati on line :"Una giornata da ricordare ! ".
Mentre sui nostri Social, Facebook e LinkedIn, potrete vedere i video dei singoli contributi.
Nel merito dei contenuti dell'Assemblea di approvazione del Bilancio 2019, documento anche questo consultabile nella sezione Bilanci del nostro sito, ai Delegati che hanno approvato i risultati economici relativi all'esercizio scorso, sono state rappresentate, in particolare, le performance 2019 del Fondo sia in termini di crescita del numero degli iscritti, aumentati di circa il 10 % grazie alla Campagna Informativa e di sensibilizzazione, che p er l'ottima crescita del patrimonio gestito che registra un aumento di oltre 80 milioni portando il patrimonio complessivo al 31/12/2019 a circa 550 milioni di euro.Il 2019 è stato un anno importante anche dal punto di vista finanziario registrando un rendimento medio di tutti i Comparti davvero significativo, pari a + 8,51% medio annuo netto.

Buone sono state anche le performance ottenute dalla Gestione Diretta.


La scelta di destinare una piccola parte del patrimonio a strumenti FIA di debito e infrastrutturali collegati all'economia reale italiana e europea si è rivelata una scelta vincente.
I risultati di PrevAer sono in linea con quelli ottenuti dagli altri Fondi Pensione Negoziali che, a oltre venti anni dalla loro nascita, confermano come il sistema Previdenza Complementare contrattuale sia un modello di successo che è stato in grado di affrontare emergenze come quella di oggi scatenata dal Covid 19.
Non si può non sottolineare poi come, nonostante la gravità e l'imprevedibilità della crisi attuale, i Fondi Pensione hanno garantito sin da subito l'operatività superando vecchie resistenze che non consentivano lo sviluppo tecnologico di alcuni servizi telematici.


Di fatto PrevAer ha prontamente attivato un percorso verso la piena operatività on line con la possibilità di effettuare richieste e adesioni tramite web.
L'emergenza Coronavirus ha inoltre evidenziato l'ulteriore elemento innovativo che ci contraddistingue dal 2015,
ossia la scelta di utilizzare un indice SRI nella gestione degli asset azionari che ha avuto un impatto positivo sia sulla volatilità di portafoglio che sui rendimenti, in grado di far registrare sia nel momento massimo della crisi che in fase di risalita risultati significativi rispetto alle gestioni tradizionali.
Risultati particolarmente importanti per il Settore del Trasporto Aereo che sta vivendo e probabilmente vivrà ancora per molti mesi una crisi senza precedenti.
In questa fase del Paese in cui si stanno approntando gli strumenti normativi, finanziari e di investimento per avviare la ripresa riteniamo che non si possa non riflettere sulla necessità di un "cambio di passo" per la costruzione di un nuovo Welfare che valorizzi la Previdenza Complementare per se stessa ma anche come veicolo che integri le prestazioni di Assistenza Sanitaria; come Fondo Pensione noi auspichiamo che il Governo finalizzi, dopo le tante incertezze del passato, una effettiva riduzione della fiscalità in coerenza con le prassi europee e coinvolga I Fondi Pensioni, nell'autonoma determinazione delle decisioni di investimento e con le migliori garanzie possibili sui rendimenti, in una politica di valorizzazione degli asset strategici nazionali destinando quote crescenti di patrimonio nell'economia reale nazionale.


Nell'augurarci che l'emergenza sanitaria sia contenuta e gestita al meglio, consentendo al sistema Paese e al sistema del Trasporto Aereo l'avvio di una reale ripresa, Vi confermo l'assoluto e continuo impegno degli Organi di Amministrazione e della Struttura del Fondo nel valorizzare il risparmio previdenziale dei Soci PrevAer.

 

 

Vai sulla newsletters

n° 16 Settembre 2020 Scarica pdf