Reclami


Il reclamo è una comunicazione scritta, indirizzata al Fondo Pensione, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione del Fondo stesso.

Per presentare un reclamo al proprio Fondo Pensione, è possibile compilare e spedire a PrevAer il modulo di presentazione dei reclami di seguito disponibile ed inviarlo a:PrevAer – Fondo Pensione – C.P.9 – 20090 Aeroporto di Milano Linate (MI).

In alternativa è possibile presentare il reclamo via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . Il Fondo Pensione darà risposta entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Modulo presentazione reclami.  Scarica il documento

 

Se non ricevo risposta dal Fondo o la risposta non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se il Fondo Pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.

 

Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un Fondo Pensione. E' indirizzato direttamente alla COVIP, dopo essersi rivolti al Fondo, se:

• il Fondo Pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta;
• la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.


Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
L'invio di un esposto alla COVIP non richiede particolari formalità. L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione e deve essere trasmesso mediante:

• servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 ROMA
• inviato via fax al numero: 06.69506.306
• trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per ulteriori informazioni si rinvia alla "Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP". Scarica il documento