Da PrevaerInforma: Riflessioni Responsabile della Comunicazione Eleonora Castro

I° semestre 2020.

La Comunicazione Sociale:elemento imprescindibile nei Fondi PensioneEcco cosa ha fatto PrevAer

di Eleonora Castro (Responsabile Comunicazione & Marketing di PrevAer)

 

 

Informazione, rassicurazione, accelerazione e cambiamento. 

Ecco alcuni dei temi che ci hanno accompagnato in questi mesi difficili. Argomenti e riflessioni che si sono avvicendati con tutti gli "attivisti" del Fondo: i nostri Delegati, gli Amministratori, i Sindaci, i Promotori Sociali, le Parti Istitutive, i Partners e soprattutto i Colleghi.Tutti uniti per trovare la strada migliore a tutela dei Soci e del Risparmio Previdenziale.

Ci si domandava:

"Come proseguire nell'impegno indicato dal nostro mandato nel creare e diffondere la Cultura Previdenziale in una fase così complessa?
Come consolidare quel rapporto di fiducia che i Lavoratori hanno concesso a chi lavora/opera nella Previdenza Complementare di Categoria?
Come informare e coinvolgere i giovani e tutte le persone che ancor oggi non usufruiscono del proprio diritto sancito dal Contratto di Lavoro, in un momento dove non possiamo neanche incontrarci?

- E ancora -
Come proteggere i risparmi dei nostri associati in una fase storica che certamente nessuno poteva immaginare?"

Troppe domande?

No.
Sono valutazioni e analisi che ci hanno consentito di trovare le soluzioni più idonee nel pieno interesse dei Lavoratori del Trasporto Aereo, iscritti e non.
Condividiamo i vari passaggi

Analisi dei Fatti
La situazione di emergenza sanitaria, avendo introdotto forti cambiamenti, ha richiesto la formulazione di nuovi Piani di Comunicazione che tenevano in considerazione nuove variabili:

1. Innanzitutto operare all'interno di uno scenario complesso, ancora più incerto e imprevedibile.
2. Lo smart working, che abbiamo dovuto necessariamente adottare, ha allentato le relazioni personali, facendo diminuire la comunicazione informale che normalmente si sviluppa all'interno dell'ambiente di lavoro.
3. Non si è potuto più contare sulla comunicazione generata dall'esperienza diretta sul territorio e dalle buone pratiche comportamentali di condivisione.
4. La Cassa Integrazione applicata ai Lavoratori ha ulteriormente allontanato le persone dalla conoscenza della Previdenza Complementare.
5. La situazione di ansia e timore associata all'isolamento avrebbe potuto generare scelte impulsive dettate da preoccupazioni e paure.

Quali soluzioni adottare
Gli argomenti appena descritti, dopo essere stati analizzati, hanno portato il Fondo ad "accelerare" lo sviluppo di attività e servizi che stavamo introducendo e che abbiamo studiato, e in parte ampliato, negli anni passati. In questo contesto mi fa piacere ricordare la scelta di PrevAer di essere sempre più digitale/paperless a favore di un servizio più tempestivo nei confronti dei Soci e più in generale a beneficio della sostenibilità del Paese. Un tema che riscontrerete in molti degli articoli della nostra Newsletter e che, a tutti gli effetti, apre nuovi scenari nelle soluzioni impiegate da PrevAer.Entriamo nel merito: cosa ha fatto PrevAer e come abbiamo comunicato.

Come accennavo, nello scenario che si è creato di distanziamento fra le persone e con la decisione improvvisa di utilizzare lo smart working, di fatto abbiamo "accelerato" tutta una serie di processi che PrevAer da anni aveva iniziato ad adottare, ma che per vari motivi ha dovuto, in parte, tenere nel cassetto, utilizzando una modalità comunicativa più appropriata, frequente e flessibile, che ha coniugato la Comunicazione Istituzionale con l'Informazione più operativa.

Alcuni esempi concreti:

La digitalizzazione l'abbiamo applicata...
...nei Servizi
...nel comunicare
...nell'incontrarci

Non mi dilungherò sulle decisioni strategiche adoperate o con altre spiegazioni sulle analisi effettuate, ma i nuovi Piani di Comunicazione, e di conseguenza gli strumenti utilizzati, esprimono le scelte del periodo emergenziale di questi mesi. Vi racconto in breve cosa concretamente abbiamo realizzato:

  • Comunicati istituzionali del nostro Presidente, diffusi durante la fase più complessa, al fine di incoraggiare, sostenere, rassicurare ed informare i Soci aderenti al Fondo .
  • Nuove Linee Guida introdotte a tutela dei Lavoratori Soci e dello staff di PrevAer, modificando, ove possibile, alcuni Regolamenti del Fondo.
  • Campagne di Comunicazione Sociale per raccontarvi i nuovi servizi e i cambiamenti avviati da PrevAer.
  • Strumenti Informativi eseguiti dai nostri Partner per consigliarci quali comportamenti adottare a protezione del nostro Risparmio Previdenziale.
  • Campagne email mensili trasmesse direttamente a voi Soci per tenervi al corrente sulle ultime iniziative.
  • Attività divulgativa sul web e sui Social Media, sia su Facebook che su Linkedin.

Ultima, ma non meno importante, è la novità avviata da pochi mesi relativa alle Riunioni, ai Convegni e agli Eventi, che ormai PrevAer organizza da oltre 10 anni:

  • Ci incontriamo online!

Questa nuova modalità, che coinvolge tutti noi, l'abbiamo estesa sia per quanto riguarda gli Incontri Istituzionali, sia per le Riunioni Formative e Informative del Fondo.

Un esempio su tutti: la nostra Assemblea dei Delegati, che è stata descritta accuratamente nell'articolo del nostro Presidente. Termino questo breve excursus con una altra parola che ci ha accompagnato in questi difficili mesi:

Empatia...
la capacità di "mettersi nei panni degli altri", ossia di porsi nello stato d'animo altrui.

Avendo ben presente la nostra missione, è stato fondamentale indicare una chiara direzione e fornire tutte le informazioni necessarie per essere ancor più consapevoli delle conseguenze di eventuali scelte, abbandonando, in alcuni momenti, la doverosa formalità che accompagna tutti i Fondi Pensione di Categoria, per e aprirsi ai nuovi bisogni dei nostri Soci determinati dai disagi e l'insicurezza scaturita dal COVID. L'emergenza da Coronavirus ci ha costretti a rivedere le nostre priorità, offrendoci al contempo l'occasione per riorganizzare progetti e strategie, per renderli più adeguati ed efficaci tanto ora quanto in futuro. Certi che le scelte innovative adottate possano essere utili ad affrontare il momento che seguirà la crisi, a prescindere da quando sarà, PrevAer prosegue il suo impegno al fianco degli Operatori Aeroportuali.

Nell'attesa di rincontraci vi aspettiamo agli Eventi online di PrevAer!

A presto.

 

 

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n° 16 Settembre 2020 Scarica pdf